

I VERMI OCULARI
Thelazia callipaeda
>> Lo sapevi che...
I cani possono essere infettati da una parassitosi dell’occhio, la thelaziosi, causata da un piccolo verme.
Questo minuscolo parassita vive sotto le palpebre del cane all’interno dell’occhio, vicino alla ghiandola lacrimale. È di colore bianco, molto sottile e arriva a misurare 19 mm.
>> Sintomi
I cani infestati possono mostrare un’ampia varietà di disturbi agli occhi. Tra questi ricordiamo: eccessiva lacrimazione, congiuntivite, contrazione involontaria delle palpebre, ulcere e infiammazione della cornea.
Se non trattata tempestivamente, la Thelaziosi oculare può causare gravi infezioni e la produzione di un altissimo numero di vermi, che causano cecità temporanea o addirittura permanente.
Magazine 365G

Thelaziosi: un parassita oculare che potrebbe colpire anche l'uomo
le mosche potrebbero essere portatrici di Thelazia, un parassita che si deposita a livello oculare e provoca grave fastidio e danno agli occh

Come proteggere il cucciolo dai parassiti
Quando il tuo cucciolo esce di casa hai sempre paura che venga colpito dai parassiti? Scopri come proteggerlo nel nostro Magazine 365G.

Sverminazione del cane: consigli utili
La sverminazione del cane consiste in un trattamento farmacologico che aiuta a eliminare i parassiti interni dal suo organismo al fine di protegger