Terapia diabete gatto
In base a parametri clinici e di laboratorio, il medico veterinario può scegliere il farmaco più indicato per la gestione del diabete del gatto, che può essere orale o iniettabile.
Alla terapia si affianca il monitoraggio del paziente attraverso analisi del sangue e delle urine; l’obiettivo è ottenere un miglioramento dei sintomi e della glicemia, tali da conferire al gatto il ritorno ad avere una buona qualità di vita.
Fattori di rischio
Stile di vita: la sedentarietà e l’obesità sono importanti fattori di rischio per l’insorgenza del diabete nel gatto. È quindi importante contrastare il sovrappeso attraverso l’alimentazione e mettere in atto una strategia di arricchimento ambientale, ossia la creazione di un ambiente più vicino alle esigenze feline, rifornendo l’habitat di giochi, strutture per arrampicarsi, aree per riposare e nascondersi e fonti di nuovi stimoli.
Terapia farmacologica
Essenzialmente, la terapia del diabete mellito consiste nella somministrazione esogena di insulina. Questa può essere associata a cambiamenti nella dieta tali da assicurare il raggiungimento di un corretto peso corporeo e che forniscano livelli appropriati di proteine e carboidrati, con restrizione dei grassi e controllo dell’apporto di calorie.
L’obiettivo della terapia è quello di mantenere sotto controllo il diabete e, per definizione, ciò avviene quando non sono presenti sintomi clinici e non c’è iperglicemia.
Nel gatto, la guarigione dal diabete mellito è possibile. In tal caso, il dosaggio dell’insulina può essere gradualmente ridotto fino alla sua sospensione.
Ambiente
Una strategia supplementare per il controllo del diabete nel gatto include l’arricchimento ambientale, ossia la creazione di un ambiente più vicino alle esigenze feline, rifornendo l’habitat di giochi, strutture per arrampicarsi, aree per riposare e nascondersi e fonti di nuovi stimoli. Ciò è particolarmente importante nel caso di gatti obesi.
News Correlate
Come faccio a sapere se il mio gatto ha il diabete?
Quando si parla di diabete, il primo indicatore che non deve sfuggire all’occhio attento del proprietario è l’aumento del consumo di acqua...
Diabete nel gatto: obesità e altri fattori di rischio
Nel gatto, il diabete è solitamente correlato ad una alterazione della sensibilità dei tessuti all’insulina.
Qualità di vita del gatto diabetico: la guarigione è possibile
Diagnosi di diabete: Iniziale destabilizzazione, ansie e timori per la qualità di vita di gatto e proprietario.
IL TUO GATTO HA PIÙ DI 7 ANNI?
I piccoli cambiamenti nel comportamento quotidiano possono essere segnali importanti per la sua salute, scopri i campanelli d’allarme da tenere d’occhio...