Come viaggiare con un cane in aereo?
Quando si tratta di organizzare un viaggio con i nostri amici pelosi, il panorama di scelta è veramente molto ampio: compagnie aeree, treni e molti altri mezzi di trasporto offrono diverse soluzioni. Scopriamo come viaggiare con un cane in aereo, le informazioni, le pratiche e i consigli utili da seguire prima di salire a bordo!
Come si fa per portare il cane in aereo
La prima cosa da fare è informarsi su tutte le compagnie che accettano i cani in aereo, in particolare conoscere le policy di ognuna per il trasporto di animali. Alcune compagnie possono avere delle limitazioni sul numero di cani ammessi per volo o richiedere dei certificati veterinari specifici. In linea generale, i cani per viaggiare in aereo non devono superare i 75 kg.
In base alla taglia del tuo amico a quattro zampe, ci sono due alternative di viaggio:
- cani di piccole dimensioni che possono viaggiare in cabina dentro il trasportino;
- cani di grandi dimensioni (oltre gli 8 kg) che possono viaggiare in stiva.
I cani in stiva soffrono?
Come viaggiano i cani in stiva? Sapevi che i cani possono viaggiare in aereo esclusivamente quando le temperature sono entro un determinato limite? Secondo la IATA (International Air Transport Association), tutte le compagnie aeree si impegnano a rispettare un corretto intervallo di temperatura e pressurizzazione per rendere sicuro e confortevole il viaggio dei nostri cani, garantendo il loro benessere durante il volo. Tra i consigli forniti dall’associazione, si raccomanda di non nutrire eccessivamente l’animale prima del volo: è preferibile il consumo di un pasto leggero e di abituare il cane il più possibile all’interno del trasportino.
Come tranquillizzare il cane in aereo?
Viaggiare in aereo può essere un’esperienza molto stressante per il nostro cane, e per questo tranquillizzare il nostro animale è davvero importante per rendere il viaggio il meno sofferto possibile.
Ecco 4 consigli da seguire:
- (o kennel) abitua gradualmente il cane a stare dentro il trasportino, usando anche premi o giochi: questo lo aiuterà a ridurre l’ansia legata alla gabbia durante il viaggio in aereo;
- metti nel trasportino un vecchio indumento o un oggetto che abbia il tuo odore, offrirà un senso di sicurezza al tuo cane.
- se hai tempo a sufficienza, assicurati che il tuo cane faccia una buona dose di esercizio prima del volo, in modo da ridurre il suo livello di energia e stress, ad esempio con una passeggiata o una sessione di gioco vigorosa.
- durante il volo, il rumore dell’aereo potrebbe causare ulteriore ansia al tuo cane, ti suggeriamo di coprire il trasportino con una coperta spessa per ridurre l’intensità dei suoni e creare un ambiente più tranquillo.
Si sconsiglia l’utilizzo di sedativi e tranquillanti nei nostri amici pelosi prima del viaggio: tali sostanze potrebbero causare potenziali problemi durante il viaggio. Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi invitiamo sempre a consultare il veterinario.
Trasportino per cani: quale scegliere?
Come abbiamo anticipato prima, i cani di piccole dimensioni posso viaggiare in cabina nel trasportino per cani, noto anche come gabbia o cassa da trasporto, un contenitore progettato specificamente per il trasporto di cani sicuro e comodo, soprattutto quando si viaggia in aereo, in auto o in altri mezzi di trasporto.
Il kennel dovrebbe essere sufficientemente spazioso per consentire al tuo cane di stare in piedi, girarsi e sdraiarsi comodamente: è necessario dunque scegliere un trasportino con una ventilazione adeguata e una lunghezza adatta per il comfort del nostro cane; inoltre assicurati di contrassegnare il trasportino con le informazioni di contatto, compreso il tuo nome e il tuo numero di telefono.
Quanto costa il biglietto per i cani in aereo?
I prezzi dei biglietti aerei per i cani possono variare a seconda di diversi fattori, tra cui la compagnia aerea, la destinazione, le dimensioni del cane e le opzioni di viaggio selezionate; basandoci su una media prezzi tra diverse compagnie aeree, il costo del biglietto aereo di un cane si aggira all’incirca tra i 50 e i 150 euro. Per ottenere informazioni accurate sui prezzi e i requisiti consigliamo di chiedere informazioni direttamente alla compagnia aerea scelta.
Resta aggiornato, entra a far parte della community di 365G per saperne di più sui nostri amici a quattro zampe.
News correlate

Vacanze con il cane: consigli pratici
Come vivere una bella vacanza in compagnia del vostro amico a quattro zampe? Scoprilo nel nostro Magazine 365G.

Vacanze con il cane: l’incubo dei parassiti
Paura dei parassiti in vacanza? Scopri che scongiurare questa eventualità nel nostro Magazine 365G.

Vacanze con i cani: quale meta scegliere?
Come vivere una bella vacanza in compagnia di Fido? Scoprilo nel nostro Magazine.